La connessione tra Mente e Corpo: Pensieri che Guariscono

Overthinking
Immagine di Elisa Barretta
Elisa Barretta

Health & Wellness Coach

Overthinking
Rimurginare pensieri

Ti è mai capitato di rimuginare sempre sulle stesse cose?

Ripetere mille volte gli stessi pensieri, le stesse parole…avere una sorta di dialogo interiore con te stessa…magari hai litigato con qualcuno, o questa persona ti ha ferito e nella tua testa continui per giorni e giorni a ripensare a quella situazione che ti ha fatto stare particolarmente male e continui nella tua testa a immaginare cosa ti dirà la prossima volta che vi vedrete e cosa risponderai tu…

E alla fine di queste giornate ricche di pensieri, tu come ti senti?

Probabilmente molto stanca, frustrata e sopraffatta da questi pensieri. E sai perché? I pensieri sono energia! E non lo dico io ma la fisica quantistica.

I nostri pensieri creano la nostra realtà per questo è importante sceglierli con cura!

“Ciò che pensiamo determina ciò che ci accade, quindi se vogliamo cambiare la nostra vita, dobbiamo allargare la nostra mente.” Questo è quello che scrive Wayne Dyer, uno psicologo statunitense di fama internazionale, esperto in psicologia positiva e benessere psicologico.

Ogni giorno abbiamo circa sessantamila pensieri!

Vibrazione emozione

Se i il tuo dialogo interiore, i tuoi pensieri sono disfunzionali, sono pensieri di rabbia, rancore, senso di colpa, le tue vibrazioni saranno molto basse e alla fine della giornata ti sentirai stanca e senza energia.

Se invece i tuoi pensieri sono positivi, le tue emozioni saranno la gioia, la gratitudine, l’amore, di conseguenza le tue vibrazioni saranno alte e alla fine della giornata ti sentirai bene.

Pensa positivo

PENSARE POSITIVO FA BENE ALLA NOSTRA SALUTE!

Hai mai sentito parlare dell’effetto placebo?

Placebo è il termine comunemente utilizzato per indicare una sostanza priva di effetti farmacologici.

Ci sono diverse ricerche che ci dicono che il placebo procura lo stesso effetto del farmaco reale.

In uno studio hanno preso 2 gruppi, il primo gruppo assumeva un farmaco e l’altro invece solo una pillola di zuccheri (placebo) e hanno visto che gli effetti erano gli stessi.

Quindi che cosa è accaduto?

Il paziente, convinto dell’efficacia del rimedio, ottiene miglioramenti in termini di salute pur senza assumere alcun farmaco.

In senso più ampio, l’effetto placebo identifica un miglioramento della salute del paziente raggiunto, di fatto, grazie ad un atteggiamento positivo e alla partecipazione attiva e consapevole al trattamento.

Non sarebbe bello se tutti noi potessimo credere che abbiamo il potere di creare cambiamenti positivi nella nostra vita?
Noi diventiamo quello che pensiamo Buddha

Hai mai analizzato le tue credenze sul tuo benessere e la tua salute?

Le credenze sul benessere, sono le convinzioni che abbiamo sul nostro corpo, la salute e il nostro potenziale di raggiungere uno stato di benessere ottimale.

Ma come si formano queste credenze?

Le credenze che abbiamo sono state influenzate dalla nostra educazione, dalle esperienze passate, dalla cultura e anche dalla società e sono il risultato di continue ripetizioni di determinate informazioni che hai ricevuto.

Quindi, le convinzioni che hai su di te, creano il tuo modo di pensare e sono il risultato della persona che sei diventata.  Come avrai potuto intuire, le credenze hanno un enorme potere su di noi, possono limitarci e bloccare la nostra crescita oppure possono portarci allo sviluppo e alla nostra realizzazione personale.

Il ciclo del successo

Benissimo ma in che modo le credenze possono influenzare la tua salute e il tuo benessere?

Le nostre credenze, quindi quello in cui noi crediamo, influenza il nostro atteggiamento, il nostro atteggiamento determinerà l’uso del nostro potenziale, i nostri comportamenti, le nostre scelte e le nostre azioni, di conseguenza tutto questo determinerà i nostri risultati.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con altre donne per diffondere la cultura della salute e del benessere, perché sono certa che insieme possiamo creare un mondo in cui ogni donna può vivere appieno la vita che desidera.

Grazie per essere stata qui oggi e ti abbraccio con affetto!

Altri Articoli:

Donna stressata
La consapevolezza è il primo passo verso il tuo benessere psicofisico

Troppe donne si trovano a gestire una serie di sfide quotidiane senza prestare sufficiente attenzione al proprio benessere. La chiave per affrontare questi problemi risiede nell’abbracciare la consapevolezza. Essere consapevoli delle proprie emozioni, dei segnali del corpo e delle proprie esigenze è fondamentale per migliorare il proprio benessere.